14 aprile 2011

Corso formazione

Un vecchio detto predica che l'erba voglio non cresce neppure nel giardino del re, tuttavia Solaria, per la nobile causa di aiuto al prossimo, s'impone di "volere e fortemente volere" e nonostante le ordinarie difficoltà che ogni volontariato incontra, non demorde e non si ferma nei suoi progetti.
Tra i numerosi programmi ne sussisteva uno che adesso si sta attuando con gran successo; in collaborazione dell'associazione religiosa Pilgrim, che ha sede a Palermo in via Badìa, ogni giovedì pomeriggio viene tenuto un meeting che ha come obiettivo la formazione e qualificazione di badanti, colf, immigrati che vogliono svolgere il loro lavoro da noi. L'incontro è curato magistralmente da una associata, Titti Negrelli,che con questo progetto desidera l'integrazione di coloro che si trovano fuori dal proprio habitat, e con infinito piacere riesce anche a creare un momento di arricchimento culturale conseguenziale all'interaggire dei soci di etnie diverse.
Le lezioni alle quali partecipano circa 40 soggetti, hanno avuto un inizio con la cura della persona da accudire,pulizia del corpo, con maggiore attenzione all'igiene intima con relativi indumenti asciuganti necessari al caso.
Il secondo momento è stato dedicato all'aspetto medico,la misurazione della pressione arteriosa, della febbre, della glicemia o come chiedere soccorso.
Naturalmente tutto ciò viene passato in contemporanea in appunti che ogni apprendista annota nel proprio fascicolo.
Gi incontri di queste correnti settimane sono dedicate all'arte culinaria.
Si è iniziato dalla creazione del primo piatto,la settimana successiva la preparazione dei secondi, poi i dolci.
Alla fine tutti quanti assaggiano i piatti preparati e anche questo è un momento di dialogo e scambio relazionale.
Considerando il risultato molto positivo,ci proponiamo intanto, ultimando questo primo ciclo di formazione, di produrne altri.
Nel frattempo attendiamo l'esito delle pratiche avviate per l'intervento della sostituzione valvolare sul cuore della ragazza nigeriana di 18 anni e il ritorno del piccolo Victor, che sta seguendo la sua terapia.





Nessun commento: