24 ottobre 2009

Missione di Settembre 2009

I nostri progetti vanno avanti, ad Agosto siamo ritornati nella terra per la quale ci stiamo adoperando attivamente svolgendo, in questo ultimo viggio, piu’ un ruolo diplomatico (per cosi’ dire) che missionario .
Siamo partiti in quattro, due membri di Solaria e due di San Demetrio .
La finalita’era quella di presentare la nostra Nigeria a Don Enzo Cosentino ed a Massimo Diano, i nostri amici della Fondazione San Demetrio per iniziare assieme un percorso di progettazione e realizzazione nello Stato di Ebonyi, una delle zone piu’ depresse del continente africano.
Io e Gioacchino abbiamo svolto il ruolo quasi di mediatori e alla fine siamo riusciti ad ottenere il risultato prefisso, si è creato un partneriato con una importante NGO, la Essential Rural Health, una organizzazione molto attiva con sede a Abakaliki, capitale di questo piccolo stato della Federazione Nigeriana; la collaborazione di tale organizzazione ci fa auspicare ad una più veloce presentazione di progetti alle varie istituzioni per conseguente realizzazione con i dovuti finanziamenti.
Finora la nostra associazione ha finanziato le sue missioni con fondi di benefattori, raggiungendo notevoli e soddisfacenti livelli, sono stati creati, come scritto nei precedenti post, pozzi di acqua potabile assistendo direttamente ad alcuni lavori, curati parecchi malati del luogo e quant'altro la forza dell'associazione è riuscita a fare.
Adesso una grossa apirazione è quella di creare un Centro di Dialisi e fornire una TAC all’ospedale della citta', ma questi sono progetti molto impegnativi che non possono essere realizzati solamente con l'aiuto dei volontari.
A tale scopo ci siamo asssociati alla Fondazione di don Enzo ed e’ per noi motivo di grande orgoglio e soddisfazione, conoscendo il lavoro svolto negli anni precedenti.
Durante la nostra permanenza, siamo stati ospiti del Governo e alloggiati in un ottimo albergo della citta', sempre scortati dalla polizia locale .
A numerosi e lunghi cerimoniali ,cui non eravamo abituati, abbiamo dovuto presenziare, ma la maggior parte del nostro tempo è stato occupato dalle visite guidate nei villaggi.

Dopo la partenza di Don Enzo e di Massimo, ci siamo dedicati, come nei precedenti viaggi, a distribuire nei diversi villaggi tutto il materiale spedito in un container dall' Italia prima della nostra partenza; per ultimo, non per importanza, abbiamo donato un' apparecchiatura destinata allo studio oftalmologistico, sperando di trovarla in uso nella nostra prossima visita.Continuiamo il nostro impegno preso,augurandoci di poter portare sempre più un sorriso in quel lontano continente.

Nessun commento: