18 gennaio 2010

Teresa torna a vedere

Chi è Teresa? Una donna come tante altre, una donna come le nostre donne, ma con la sfortuna d’essere nata là dove l’indipendenza e la crescita è stata tolta a priori.

Fa parte del popolo nigeriano a cui è rivolta la nostra dedizione, che cresce ininterrottamente portandoci ad una assidua e instancabile attività. Sono già arrivati a destinazione altri containers con medicine, vestiti, cibo, ma tra i contenitori tre sono di considerevole importanza.

Infatti in ospedale adesso finalmente si potranno utilizzare due ecografi e un lettino termico. Il nostro compiacimento è forte per la generosa collaborazione di chi ci segue passo passo nei nostri sforzi. Tra le tante persone straordinarie la nostra gratitudine va a Piergiorgio Trevisan e Laura De Paolis di Tivoli, un grazie per il suo validissimo aiuto a Stefano, che decidendo il suo trasferimento in Nigeria, si interessa personalmente della raccolta dei vari containers e della loro divisione e distribuzione, con tutte le difficoltà che si incontrano in quelle terre tanto lontane e diverse dal suo usuale modo di vivere; Stefano combatte spontaneamente per il Bene, tenendo accesa la luce della speranza di un giorno migliore in quel mondo che conduce una vita difficile, tutta in salita.
                                   

Teresa, dicevo, è un’ infermiera di un piccolo ospedale; guadagna solamente 80 euro al mese, ma nonostante il misero stipendio svolge il suo lavoro con ammirevole dignità e amore, prodigandosi contro l’indifferenza, la miseria, la sofferenza. Da alcuni anni è stata colpita dalla cecità in un occhio per il distacco di retina complicato da catarratta.
                                    
Inoperabile in Nigeria, ha rivolto a noi la nostra supplica di aiuto e noi, nonostante poco fiduciosi sulla riuscita, ci siamo impegnati al suo temporaneo trasferimento a Palermo.

Abbiamo accompagnato la nostra ospite in giro per le vie della nostra città, offrendole il nostro sincero e caloroso affetto .
                                      


Dopo qualche giorno è arrivato il momento dell’operazione. Il primario dell’oculistica di Villa Sofia, dottor Antonino Pioppo ha eseguito un intervento eccezionale con risultati brillantissimi, saremo sempre infinitamente grati a lui.



Teresa ha riottenuto il grande dono della vista.


Tutto questo ci porta ad accrescere la nostra volontà operativa, il desiderio di raggiungere l’obiettivo prefisso affinchè una vita normale venga vissuta anche dal popolo africano.






Nessun commento: